piscina bendini collegno

Nemmeno la primavera 2023 porterà ai collegnesi la piscina Bendini, chiusa ormai da anni per lavori che dovevano durare qualche mese e che invece ad oggi non sono conclusi. La piscina, chiusa da giugno 2020, avrebbe dovuto riaprire dopo 240 giorni e dunque a febbraio 2021; la fine lavori era poi slittata a dicembre 2021. E poi slittata ancora, tanto che ad oggi è chiusa.

Come anticipato da Collegno Rinasce, la potenziale riapertura secondo alcuni addetti ai lavori dovrebbe avvenire a settembre 2023 e non come ipotizzato a giugno 2023. Il condizionale è d’obbligo, perchè il concessionario Rari Nantes non può terminare i lavori in attesa che l’amministrazione porti a termine la propria parte.

Lo si apprende da una proproga concessa proprio alla Rari Nantes, che avrebbe dovuto terminare i lavori ad aprile 2023 ma che ha ottenuto una proroga fino a settembre 2023. “Visto il sopralluogo effettuato il 26 gennaio 2023 – si legge nei documenti – volto a verificare lo stato dei lavori presso l’impianto in oggetto per la definizione dei tempi di ingresso ” è stata verificata “la necessità di portare a termine alcune lavorazioni da parte del Comune“.

Rari Nantes si era aggiudicata la concessione per la gestione della piscina nell’ottobre 2022, per 12 anni. Nel contratto erano previste nel progetto tecnicogestionale alcune manutenzioni straordinarie obbligatore a carico di Rari Nantes stessa,  da effettuare nei sei mesi successivi l’affidamento dell’impianto (dunque entro il mese di aprile 2023). Ma durante il sopralluogo è emersa la necessità di effettuare lavori da parte del comune dunque si è definito di fissare come termine per l’ingresso  di Rari Nantes nell’impianto il mese di marzo 2023 e proprogare l’obbligo delle manutenzioni entro settembre 2023.

Poi, forse, i cittadini potranno tornare a nuotare dopo oltre 3 anni di attesa