FIRMA LA PETIZIONE PER CHIEDERE IL RIPRISTINO DELLA VIABILITA’:
https://www.change.org/veloxcollegno

E’ stato abbattuto stamattina un albero in Corso Francia a Collegno, esattamente all’altezza del nuovo (e contestatissimo) autovelox fonte di numerose polemiche.

Secondo un lettore, l’albero è stato tagliato perchè limitava la visibilità al cartello di avvertimento dell’autovelox in Borgata Paradiso. Per altro, il cartello oscura anche parte del tabellone pubblicitario luminoso: una scelta che impatta quindi gli inserzionisti che pagano per la pubblicità.

Foto Luigi Mulatero – Facebook

Secondo l’assessore Manfredi, “tutti gli alberi dei laterali del corso Francia non sono in buone condizioni di salute. Li stiamo rimuovendo un po’ per volta, a seconda delle priorità relative alle loro condizioni”. L’assessore aggiunge che non si provvederà “alle sostituzione fintantoché non sarà ristrutturata e allargata la banchina, che presenta dimensioni troppo ridotte” e che dunque ha “portato la maggior parte delle essenze arboree ad essere deperite o ammalate”.

Foto Luigi Mulatero – Facebook

I cittadini sono esasperati e monta la protesta: la viabilità è stata peggiorata tagliando in due il quartiere con la chiusura dei varchi, adesso l’abbattimento di un albero esattamente davanti al cartello del nuovo velox. E mentre il sindaco Casciano parla di sicurezza (però pochi soldi vanno in sicurezza), l’amministrazione approva l’uso di parte delle multe per la previdenza e assistenza della Polizia Municipale.

L’assessore Treccarichi non ha al momento fornito i dati sulla presunta maggiore pericolosità del tratto scelto, considerando che i cittadini hanno chiesto perchè non sia possibile installare altrove il velox. L’assessore ha dichiarato che la chiusura dei varchi non dipende dall’autovelox, ma da una legge che impone la chiusura di qualsuasi varco: quali sono gli estremi della legge, così i cittadini possono verificare?

Infine l’abbattimento dell’albero: l’assessore Manfredi sostiene che tutti gli alberi di Corso Francia sono malati e saranno abbattuti senza rimpazzarli (almeno fino al rifacimento della banchina, in carico all’assessore Treccarichi), eppure l’albero abbattuto stamattina è per una sfortunata coincidenza esattamente davanti al nuovo cartello che segnala l’autovelox. Perchè iniziare da lì? E gli altri alberi quando saranno abbattuti? C’è già un progetto per rifare e allargare la banchina? Quando inizierannoi i lavori?

I cittadini di Collegno sono ovviamente molto delusi: il nuovo autovelox sta creando disagi alla viabilità e adesso porta anche l’abbattimento di un albero: davvero non esisteva altra posizione migliore? Il sindaco Casciano risponderà?