Immagini del Cambiamento: Collegno prima e dopo

Immagini del Cambiamento: Collegno prima e dopo

Si chiama Immagini del cambiamento il progetto che mira a mettere a disposizione della collettività – attraverso un sito web, in modo assolutamente libero e gratuito – un patrimonio di documentazione fotografica sulle trasformazioni fisiche nell’area torinese (centro, periferie, prima cintura).

Come spiega il sito, “la ricerca, avviata a marzo 2015, ricostruisce il quadro delle più rilevanti trasformazioni realizzate, attraverso migliaia di foto storiche, perlopiù dagli anni 50 del XX secolo in poi. Ogni luogo storico viene classificato e rifotografato (attraverso sopralluoghi sul campo, a cura dei ricercatori), con la stessa inquadratura dell’epoca e infine riportato alla sezione “Mappa” di questo sito, dove si può cliccare su ogni punto e aprire una scheda con immagini, descrizioni e date delle trasformazioni avvenute”.

Immagini del cambiamento è un progetto partecipato: chiunque sia interessato e disponibile, può sostenere questo progetto di memoria condivisa mandando fotografie di scorci trasformati della città nel corso degli ultimi gli ultimi decenni, all’indirizzo immaginidelcambiamento@polito.it.

A questo indirizzo, le Immagini del Cambiamento relative a Collegno: sono state recentemente aggiunte nuove schede:
COL29 – via Sassi angolo via Tommaseo – Area industriale

COL30 – isolato tra le vie Torino, Cernaia e San Massimo – Azienda Mandelli

COL31 – corso Francia angolo via Chiomonte – Azienda Bugnone

COL32 – corso Francia angolo via Pellico – Biscottificio Maggiora

COL33 – via Manzoni angolo via Miglietti – Azienda Sandretto

La ricerca è promossa e realizzata dal Dipartimento DIST di Politecnico e Università di Torino, con l’Archivio Storico della Città di Torino e MuseoTorino. Il personale dei diversi enti lavora al progetto Immagini del cambiamento a titolo completamente gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.