palestra nuova scola matteotti collegno

E’ stato approvato il secondo subappalto del cantiere scuola Matteotti: si tratta della copertura in legno lamellare per la nuova palestra. Costo dell’intervento, che include oltre alla struttura anche la copertura esterna in PVC e la pannellatura interna, circa 280mila euro, un terzo dell’intero appalto.

Il cantiere Matteotti, che molti collegnesi chiamano “il cantiere infinito” ad oltre cinque anni dall’inizio dei primi lavori, è stato oggetto recentemente di una petizione che chiedeva informazioni sulla realizzazione della palestra e una soluzione per l’anno scolastico 2023/2024 che dia ai piccoli studenti una palestra per le attività motorie.

Sebbene l‘amministrazione non abbia risposto formalmente all’istanza presentata da oltre 320 genitori, dalle commissioni consiliari è emerso che al momento non c’è una data di consegna definita e che i bambini dovranno spostarsi in bus verso altre palestre del quartiere. Le due ore di attività motoria saranno ridotte ad un’ora a settimana. Durante l’anno scolastico corrente, i bimbi piccoli hanno fatto attività in corridoio connettivo – con tutti i disagi del caso – e nelle ultime settimane alcuni hanno usufruito di una palestra esterna.

Come procedono i lavori della palestra? Il cantiere è stato consegnato nel maggio 2022, e i lavori avrebbero dovuto durare 7 mesi. Secondo una comunicazione della dirigenza scolastica, però, “attualmente Comune e ditta appaltatrice lavori si trovano in fase di contenzioso, è attivo un confronto tra le due avvocature, il Comune sta attivando tutti gli interventi necessari a sbloccare la situazione e procede ad affiancare operativamente la ditta”. Posizione che è stata ribadita durante la commissione consiliare dove l’amministrazione ha spiegato di lavorare sui sub-appalti per accelerare.

Nelle scorse settimane era stato approvato il sub-appalto per la fornitura e posa di carpenteria metallica per la formazione della struttura della palestra per circa 80mila euro, adesso il secondo sub-appalto da 280mila euro. Frutto della nuova strategia per accelerare? Non stando a quanto presente nella documentazione, dove si legge che il sub-appalto di questa attività era già previsto.


Quali sono dunque gli interventi “nuovi” che permetteranno di “sbloccare la situazione”?

Sul fronte dei tempi, l’inizio della posa è previsto per luglio e la fine dell’attività è pianificata per fine agosto 2023, purchè entro metà maggio sia approvato dall’amministrazione il progetto esecutivo.

Terminata la copertura, quali saranno le prossime attività? Ed entro quando saranno fatte? I cittadini attendono una data definitiva di consegna della palestra…