Sono passate poco più di due settimane dall’ordinanza di sgombero e rimozione dei rifiuti per i terreni adiacenti al capolinea della metropolitana Fermi. Un terreno privato su cui da qualche mese si erano insediate alcune persone, costruendo ricoveri di fortuna in condizioni igieniche non accettabili.

Se le baracche sono state smantellate, l’accampamento abusivo non sembra essere scomparso, anzi negli ultimi giorni il viavai di furgoni e auto sembra addirittura essersi intensificato.

L’ordinanza prevedeva che le due società proprietarie – la Adelfia s.r.l. e la Edigin s.r.l. – provvedessero entro il 18 maggio 2021 alla pulizia del terreno, allo sgombero di tutto il materiale eventualmente abbandonato nonché all’esecuzione delle opere necessarie per impedire il reiterarsi delle occupazioni non volute, tramite la posa di nuovi tratti di recinzione a chiusura del lotto nonché al ripristino delle attuali recinzioni ed al taglio degli arbusti e rovi all’interno del terreno stesso.

Dalle immagini pare che lo smantellamento delle baracche sia avvenuto, ma che ne è delle resatanti indicazioni contenute nell’ordinanza? Rimozione rifiuti, tagli arbusti, ripristino recinzione, installazione nuova recinzione sono tutte attività richieste nell’ordinanza. Sono state effettuate nei tempi e modi previsti? Le persone deputate al controllo hanno certificato che l’ordinanza sia stata rispettata?

L’accampamento – con diverse persone che vivono in condizioni igienico-saniarie precarie – si è spostato di pochi metri: sembrerebbe che le numerose auto in cui bivaccano diverse persone siano adesso sul terreno utilizzato come parcheggio per la metro, che a quanto risulta dovrebbe essere un terreno privato affittato dall’amministrazione comunale.

Il problema è dunque dell’amministrazione, o del privato possessore del terreno? Ci sarà un intervento risolutivo? Quando?

Il Sindaco Casciano ha intenzione di intervenire, considerando che le condizioni igienico-sanitarie precarie e il problema del decoro citati nella prima ordinanza sono tuttora cause esistenti?