Ottime notizie per i golosi collegnesi (e non): a breve tornerà il dehors della pasticceria Micci a Borgata Paradiso. Ce ne eravamo occupati a gennaio, chiedendo all’assessore Manfredi di valutare la modifica del vecchio dehors che occupava l’intera carreggiata del controviale.

Una richiesta fatta anche dai singoli cittadini e dal CdQ Borgata Paradiso, poiché la chiusura completa del controviale costringeva chi arriva dal tratto precedente del controviale di Corso Francia o chi svolta da via Macedonia a immettersi nel corso principale per poi rientrare nel controviale con una chicane. All’epoca era arrivata la disponibilità dell’assessore Manfredi “a valutare modifiche”. Oggi quelle modifiche sono ufficiali e dunque l’assessore è stato di parola: il dehors occuperà solo parte del controviale (come accade nel tratto di fronte tra via Leopardi e via Petrarca).

Fino al 31 dicembre 2021 – si legge nella determina dirigenziale – la Città ha concesso l’istituzione del divieto di fermata sul lato nord del controviale sud del Corso Francia, nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Macedonia e il civico 17/D; la deviazione di carreggiata sul lato nord del controviale sud di corso Francia, nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Macedonia e il civico 17/D; l’obbligo di garantire un passaggio pedonale sicuro per i pedoni e per le persone con limitata o impedita capacità motoria, senza interruzioni o dislivelli; l’occupazione del suolo pubblico, che dovrà avvenire lasciando una carreggiata libera di almeno 3,5 m.

Una soluzione che dovrebbe mettere d’accordo tutti e che sarà visibile già dai prossimi giorni.