La Produzione Rai di Torino e la Aurora TV gireranno dal 10 al 12 febbraio presso il Villaggio Leumann alcune scene della serie televisiva “CUORI CORAGGIOSI”.

La fiction, 16 puntate da 50 minuti ciascuna, è dedicata ai primi trapianti di cuore effettuati all’ospedale Molinette, dalla fondazione del primo centro di emodinamica da parte del professor Angelo Actis Dato fino ai giorni nostri. La fiction è ambientata a Torino nel 1967, incentrata sulla figura dell’allora primario Cesare Corvara fondatore del primo reparto di cardiochirurgia in Italia.

Corvara, che sognava di realizzare il primo trapianto di cuore in Italia, era affiancato dal pupillo Alberto Ferraris e dal capo chirurgo Enrico Mosca, antagonista di Corvara e pronto a sostituirlo. Dagli Stati Uniti arriva Delia Brunello, tra le prime e poche donne specialiste del settore, chiamata direttamente da Corvara. Tra passioni mai sopite e storie di pazienti, la fiction ripercorrerà l’epoca pionieristica dei primi trapianti.

Nel cast oltre al protagonista Daniele Pecci ance Matteo Martari, Carmine Bruschini, Pilar Fogliati e il torinese Fabrizio Coniglio. Oltre alla riprese esterne (Collegno, Mathi e Cumiana tra le location scelte), effettuato quasi totalmente a Torino, saranno usati i due studi Lumiq di corso Lombardore, regia del torinese Riccardo Donna.