Ancora nessuna novità per la piscina Bendini di Collegno, chiusa da metà 2020 e mai più riaperta. Da quasi tre anni i collegnesi sono costretti a nuotare nelle piscine dei comuni limitrofi, senza che sia nota una data di riapertura ufficiale.
La piscina, che è stata ristrutturata in ottica di risparmio energetico, avrebbe dovuto riaprire nel febbraio 2021. Poi varie vicissitudini hanno fatto slittare la riapertura. Nei mesi scorsi sembrava potesse esserci qualche novità, considerando che la società Rari Nantes si è aggiudicata l’appalto per la gestione dei prossimi 12 anni. Ma giunti nel gennaio 2023, nessuna notizia ufficiale di riapertura.
Anzi, tra i documenti pubblicati dall’amministrazione in questi giorni per il bando relativo ai nuotatori disabili, si legge che la “società Rari Nantes Torino ha manifestato la propria disponibilità ad attivare, da febbraio a giugno 2023, il servizio di attività natatoria di cittadini in situazione di disabilità con rapporto istruttore/allievo 1a1 per un numero massimo di 8 allievi presso le piscine più vicine gestite da detta società, attualmente collocate nei comuni di Grugliasco e Pianezza“.
Significa che solo i corsi per disabili saranno a Grugliasco e Pianezza ma la Bendini riaprirà prima, oppure che i collegnesi dovranno aspettare ancora per riavere una piscina vicino casa? Da otto mesi ipotizzati a quasi tre anni reali, per quanto ancora bisognerà attendere? Sul sito dell’amministrazione nessuna indicazione.