palestra nuova scola matteotti collegno

Che fine ha fatto il cantiere della palestra della nuova scuola Matteotti? Dopo aver atteso anni che fosse finito il lotto1 (la scuola, ironicamente ormai conosciuta dal 2018 come il cantiere infinito nonostante dovesse arrivare in 14 mesi), i cittadini collegnesi speravano che con la palestra sarebbe andata meglio. Così non è stato e non esistono ad oggi indicazioni ufficiali di sindaco e assessori.

L’assessore Treccarichi, in un recente consiglio comunale leggendo la risposta ad una (vecchia) interrogazione sui ritardi del cantiere Matteotti, aveva dichiarato che i lavori sarebbero partiti a fine aprile 2022 e terminati in sette mesi. A meno di modifiche al cronoprogramma – non comunicate in consiglio – la consegna avrebbe dovuto essere nel dicembre 2022.

Tardi rispetto all’inizio dell’anno scolastico 2022/2023 e alle dichiarazioni fatte tra il 2018 e il 2022 ai giornali locali, ma almeno sufficiente per dare agli studenti una palestra vera e alle associazioni che utilizzavano la vecchia palestra Matteotti una nuova “casa” in cui fare attività.

palestra nuova scola matteotti collegno

Sono passati 8 mesi dalla consegna del cantiere, e non sembra che i lavori siano terminati, anzi il cantiere appare ancora in alto mare. A confermare quella che è ad oggi una verifica empirica, come sempre, dovrà essere il documento ufficiale di stato avanzamento lavori: richiesto con accesso agli atti nel novembre 2022, ad oggi non è stato fornito.

Un silenzio che lascia spiazzati i genitori degli alunni e i cittadini collegnesi: come mai la palestra non è pronta? Qual è la nuova data di consegna prevista, considerando che nè sui cartelli di cantiere nè sul sito istituzionale si trovano aggiornamenti? Che iniziative sono state intraprese affinchè il cantiere possa avanzare ed essere concluso in tempi rapidi?

Collegnorinasce chiede al sindaco e agli assessori competenti di informare con trasparenza cittadini, genitori degli alunni e associazioni sul reale stato dei lavori. Il silenzio non lascia presagire nulla di buono…