Protezione stradale per bambini

La proposta è di installare protezioni davanti alle isole pedonali davanti alle scuole per garantire maggiore sicurezza ai piccoli studenti collegnesi.

Molto spesso, le isole pedonali (aree destinate alla sosta dei pedoni) collocate all’uscita delle scuole vengono realizzate semplicemente mettendo un cordolo da marciapiede che separi la strada e l’isola pedonale stessa.

Così facendo però i pedoni che stanno sull’isola pedonale non sono adeguatamente protetti rispetto ai mezzi che passano, magari a velocità sostenuta, sulla strada adiacente.

Si pensi al momento di entrata e uscita dalle lezioni dove decine e decine tra bambini e genitori sono accalcati in pochi metri quadri. È sufficiente una piccola distrazione perché un pedone finisca in strada con tutti i rischi conseguenti di essere investito.

L’idea è dunque di installare protezioni come quelle in foto, per aumentare la sicurezza. In particolare per le scuole di nuova realizzazione o le isole pedonali in fase di progettazione, dove i lavori possono avvenire in una sola occasione senza particolari disagi al traffico e agli utenti della scuola.