palestra orange collegno
1

La vicenda della (non) palestra della nuova scuola primaria Matteotti sta assumendo contorni grotteschi, con il ping pong di notizie tra genitori e assessora Bertolo sulla frequenza in cui i piccoli studenti andranno alla palestra Cattaneo. Ai genitori è stato comunicato che ogni classe di bimbi andrà un’ora (forse un’ora e mezza) ogni due settimane, l’assessora sostiene che ogni classe andrà tutte le settimane.

In attesa di sapere qual è la verità, arriva una proposta concreta che potrebbe risolvere molti problemi: usare per questo anno scolastico i locali della ex palestra Orange di Via Torino. Poichè la Orange ha recentemente traslocato in Via Antonelli (dove c’era la palestra Tonic), i locali della Orange sono vuoti, e sarebbero adatti ad ospitare attività motorie. E’ una soluzione che è stata esplorata? E’ fattibile e se non lo è perchè no?

Questo risolverebbe sia il problema dei bimbi della Matteotti sia il problema di quelli della Cattaneo, le cui ore di attività motoria sono state ridotte per “ospitare” i bimbi in arrivo dalla Matteotti. E darebbe un po’ di respiro agli insegnanti (l’ex Orange è a pochi metri a piedi dalla Matteotti), farebbe risparmiare le spese del pulmino (riducendo anche rischio di incidenti e diminuendo inquinamento generato dai continui spostamenti) e infine renderebbe probabilmente più sereni i genitori della scuola Matteotti, considerando le condizioni in cui versa la palestra della Cattaneo (infiltrazioni, odore di muffa, muri scrostati).

Se piace l’idea, invitiamo i nostri lettori a scrivere una mail all’assaessora Clara Bertolo chiedendo di valutare questa soluzione. E’ possibile usare questo testo e inviarlo a clara.bertolo@comune.collegno.to.it

“Spettabile Assessora,
considerando che dopo un ulteriore anno scolastico gli studenti della scuola primaria Matteotti sono ancora senza palestra e la soluzione attuale – un’ora ogni due settimane raggiungendo in pulmino la palestra malmessa della scuola Cattaneo – non è soddisfacente, Le chiedo di valutare con urgenza la possibilità di utilizzare i locali della palestra ex Orange di Via Torino, a pochi passi dalla scuola Matteotti.Può visitare https://www.collegnorinasce.com/idea/palestra-nuova-matteotti-usare-palestra-orange-vuota/ per maggiori dettagli.

Le chiedo gentilmente una risposta scritta alla presente istanza, in particolare nel caso non potesse essere accolta. Cordiali saluti,

[nome] [cognome]”