baraccopoli fermi collegno

“Mercoledì 21 febbraio è partito l’azione comunale messa in atto per riqualificare l’area di Fermi” spiegava trionfale il comunicato stampa inviato ai media locali del nord ovest torinese. Dichiarazioni del sindaco Casciano e dell’assessore Manfredi, foto, propaganda. Ma lo sgombero, come tutti i collegnesi sanno, è stato un flop.

“Da anni ormai l’amministrazione ciclicamente fa propaganda sullo sgombero sfruttando la stampa locale, ma la realtà è sotto gli occhi di tutti i collegnesi e delle migliaia di persone che ogni giorno passano da Fermi: baracche, rifiuti, persone che vivono in condizioni precarie, carcasse di copertoni abbandonate, furti di materiale al vicino Ecocentro” spiega Massimo Cavazzini, fondatore di Collegno Rinasce e candidato alle prossime elezioni amministrative. “Le persone vanno aiutate a trovare una sistemazione dignitosa e se rifiutano vanno allontanate immediatamente e in maniera definitiva, è un problema di pubblica sicurezza e decoro: inutile continuare ad autorizzare la costruzione di palazzoni se poi non si riesce ad offrire un ambiente pulito e decoroso a chi li abita”.

“Sono passate due settimane dal presunto sgombero: le baracche sono tornate e nessuno ha ripulito i terreni dai cumuli di rifiuti abbandonati – conclude Massimo Cavazzini – Non è dato sapere se l’amministrazione abbia intrapreso azioni legali contro i responsabili dele occupazioni e anche del mancato controllo dei terreni, così come non sappiamo se siano stati recuperati i soldi che i cittadini collegnesi hanno anticipato per pagare la pulizia del Cidiu in questi anni. Sono più impegnati a fare campagna elettorale che non a garantire ai cittadini collegnesi un ambiente salubre“.

 

baraccopoli fermi collegno baraccopoli fermi collegno baraccopoli fermi collegno baraccopoli fermi collegno baraccopoli fermi collegno baraccopoli fermi collegno baraccopoli fermi collegno baraccopoli fermi collegno baraccopoli fermi collegno