E’ stato consegnato dal presidente di Collegno Rinasce Mario Prodam Tich al Banco Alimentare collegnese nel pomeriggio del 22 dicembre un carrello colmo di cibo solidale: pasta, scatolame, biscotti, alimenti per l’infanzia e molto altro, donati durante l’evento solidale del 16 dicembre.

“Leggere per il bene comune” è un progetto ideato da Massimo Cavazzini, fondatore di Collegno Rinasce, e co-finanziato dalla città di Collegno, che ha visto protagonisti i libri: nel banchetto allestito sul viale XXIV Maggio lo scorso 16 dicembre, i cittadini hanno potuto portare cibo da donare al Banco Alimentare locale e prendere in cambio un libro tra quelli esposti.

Decine di persone hanno così potuto contribuire al Natale solidale e prendere libri, cibo per la mente. Tra i primi ad arrivare, una piccola cittadina che ha scelto una fiaba “che mi leggerà papà prima di dormire”, e poi collegnesi e non di tutte le età hanno partecipato all’evento solidale di Collegno Rinasce scegliendo libri nuovi e usati.

Su suggerimento dei soci e grazie alla generosità di alcuni soci e cittadini (anche di Pianezza e Alpignano), per favorire l’economia circolare Collegno Rinasce ha deciso di non acquistare solo libri nuovi, ma di esporre molti libri usati: dalla Storia del Ciclismo alle ricette di Eataly, dalla raccolta fotografica su Galleria Borghese agli ultimi romanzi di Ken Follet, il cibo per la mente è andato a ruba.

Presente anche il candidato sindaco Stefano Ponte. A portare i saluti di prima mattina l’assessore Enrico Manfredi, candidato sindaco alle primarie del centro sinistra, e il consigliere comunale Giovanni Parisi.

“E’ stata una bella esperienza di solidarietà e condivisione – spiega il fondatore di Collegno Rinasce, Massimo Cavazzini – il cibo solidale aiuterà le famiglie in difficoltà, il cibo per la mente, ovvero i libri distribuiti, contribuiranno ad aumentare l’amore per la lettura sia nei bambini sia negli adulti. Un grazie al presidente Mario, a Stefano, alle socie volontarie Fulvia e Lucinda che hanno reso possibile l’allestimento, un grazie a Giovanna, Fulvia e Luciana che hanno donato libri, un grazie ai cittadini che hanno dimostrato la loro solidarietà, e grazie alla città di Collegno che ha co-finanziato l’iniziativa. Cercheremo di ripeterla nel corso del 2024″.