Curiosa (ma senza lieto fine) vicenda legata alle piantumazioni di alberi a Collegno. Nel febbraio scorso, il Comitato di Quartiere di Borgata Paradiso ha comunicato di aver effettuato una donazione di un piccolo abete, piantumato in piazza Pertini.
Su segnalazione di alcuni cittadini, preoccupati delle condizioni precarie dell’albero visibilmente sofferente, è stato chiesto all’amministrazione comunale se qualcuno si fosse accorto delle condizioni dell’alberello e se potessero intervenire per curare l’albero o sostituirlo.
La risposta dell’amministrazione spiega che “in virtù del patto di collaborazione in corso, bagnature e manutezione sono in carico al comitato di quartiere per i primi 12 mesi. Il patto è stato siglato il 27 gennaio 2023 e la manutenzione è in carico al comitato fino al 27 gennaio 2024″.
Sostanzialmente l’albero donato avrebbe dovuto essere curato dal comitato di quartiere, almeno per il primo anno, nonostante sia stato regalato alla città. L’amministrazione spiega poi che ha contattato il referente del comitato di quartiere, che “sta valutando la sostituzione della pianta”. Arriverà un nuovo alberello? Quando?
Tra un palleggio di responsabilità e l’altro, il povero albero è praticamente morto. Peccato.