Selezione staffista casciano

Selezione staffista cascianoÈ stato pubblicato sul sito della città l’avviso per la selezione di un nuovo comunicatore in staff al sindaco e alla giunta, dopo le dimissioni di Lorenzo Ligas. L’ex collaboratore ha rassegnato a sorpresa le dimissioni, facendo trasparire una certa delusione e insofferenza dopo anni al lavoro per il sindaco Casciano e i suoi assessori.

Una scelta quella di assumere per i prossimi 10 mesi un nuovo staffista contestata dai giorni scorsi dal M5S, perché si tratterebbe di soldi pubblici spesi per una figura che, nelle ipotesi del M5S, si occuperebbe della campagna elettorale del PD in vista delle regionali e del rinnovo della giunta comunale nel 2024.

Sindaco e giunta hanno deciso di ignorare le osservazioni e procedere: entro il 10 luglio gli interessati potranno candidarsi.

Nessun concorso con commissione, ma una selezione ad personam. Per chi volesse candidarsi, una tassa da 10 euro.

La tassa sui concorsi risale ad una vecchia norma (L.131/1983, modificata dalla L. n.340/2000) che però è superata dal regolamento generale sui pubblici concorsi (DPR. 487/1994) che non prevede tasse. E qui non c’è nemmeno un concorso ma una selezione, procedura discrezionale diversa dal classico concordo.

Davvero per candidarsi serve pagare?