palazzo civico collegno
Movimento Cinque Stelle all’attacco del sindaco Casciano e della Giunta PD-LEU collegnese. Il tema è semplice: il sindaco è alla ricerca di un nuovo comunicatore a soli 10 mesi alla scadenza del mandato e il dubbio – non solo del M5S ma di molti cittadini – è che questa figura possa essere usata per “seguire più da vicino i mesi caldi delle campagne elettorali del sindaco in Regione (?) o del prossimo candidato sindaco del PD”.

Nei giorni scorsi si era infatti dimesso (a sorpresa) Lorenzo Ligas, che per molti mesi aveva affiancato da collaboratore la giunta collegnese e il sindaco, supportando la comunicazione della Città. Dissidi con il sindaco Casciano? Non è dato saperlo con esattezza, ma di certo nel messaggio d’addio pubblicato su Facebook qualche sassolino dalle scarpe Ligas se l’è tolto, parlando anche di un addio “con rammarico”.
A stretto giro la giunta collegnese ha votato sì alla ricerca di un nuovo “funzionario ad Elevata Qualificazione“, circa 27-28mila euro lordi annui che però secondo il M5S “potrebbero essere investiti per qualcosa di più utile, mentre allo stesso tempo potrebbe essere reso decisamente più efficiente l’ufficio comunicazione che già conta ben tre elementi, un numero sicuramente sufficiente per gestire l’informazione verso i cittadini”.
Collegno Rinasce da sempre sottolinea la campagna elettorale permanente di sindaco e assessori, con ampio uso dei social (dove però alcuni cittadini vengono bloccati nel caso in cui esprimano critiche) e una comunicazione che a volte sembra rispondere più a fini politico-promozionali che non informativi.
Un ufficio stampa istituzionale e collaboratori pagati con i soldi pubblici dovrebbero essere totalmente dedicati alla comunicazione istituzionale della Città: da qui la richiesta del M5S, che facciamo nostra, che i soldi dei cittadini non siano usati per assumere un comunicatore a supporto della campagna elettorale di sindaco e assessori, e i soldi siano usati per altre iniziative a favore dei cittadini collegnesi.