area cani parco dalla chiesa

Cinquecentomila euro dei fondi statali PNRR per ampliare il parcheggio di via Tampellini. Questa la decisione dell’amministrazione comunale, diventata ufficiale dopo le voci circolate nelle scorse settimane. L’ampliamento “mangerà” un pezzo di prato?

Secondo le voci delle scorse settimane, la città stava pensando di sacrificare parte dell’attuale area cani (che affaccia su Via Tampellini) per allargare il parcheggio.

Con la pubblicazione della delibera e l’impegno di 8mila euro circa per la progettazione esecutiva nel 2022, il progetto è adesso ufficiale: sebbene non sia ancora noto quale sarà l’area scelta per l’ampliamento, è molto probabile che il nuovo parcheggio sia affiancato all’esistente.

Se la realizzazione fosse confermata, si tratterebbe quindi di un’altra antropizzazione del parco Dalla Chiesa. “Come ipotizzavo, pian piano il parco sparirà” il commento di un cittadino collegnese. Speriamo non sia vero.
All’amministrazione chiediamo di non consumare suolo cercando una collocazione diversa dal prato, di utilizzare aree già compromesse e di minimizzare gli impatti (ad esempio usando pavimentazioni permeabili).