Stando ad alcune segnalazioni dei cittadini collegnesi, il nuovo varco nel muro dell’ex manicomio sarebbe chiuso da oltre una settimana. Quello che doveva essere un nuovo passaggio per pedoni e bici è attualmente bloccato, senza che ci sia alcun avviso per i cittadini.
L’apertura del varco aveva suscitato qualche polemica, non solo per i costi elevati (circa 50mila euro) ma anche perchè non ha portato alcun risparmio di tempo a chi percorre i viali interi del parco Dalla Chiesa: in particolare non ha portato particolari benefici agli studenti del liceo Curie all’interno del Parco, che indipendentemente dall’ingresso scelto non hanno particolari risparmi di tempo rispetto ai vecchi ingressi.
Nei giorni successivi all’inaugurazione, i cittadini avevano segnalato la pericolosità dell’uscita pedonale e ciclabile sulla Via Torino: un incrocio pericoloso, essendo l’uscita nascosta alla visuale di chi arriva in auto. L’amministrazione era corsa ai ripari installando alcuni dissuasori e modificando il progetto.
Il sindaco nel presentare il progetto aveva dichiarato “siamo di fronte a un’altra innovazione, con lo sviluppo metropolitano del nostro territorio e dei nostri modi di spostarsi sostenibili” e l’assessore Treccarichi gli aveva fatto eco dichiarando “questa sarà la via breve per studenti, dipendenti ASL, Cidiu e Comune e cittadini verso la nuova fermata della metropolitana Certosa o verso la stazione ferroviaria e i percorsi ciclopedonali”.
Perchè il cancello è chiuso? Quando riaprirà? Si tratta di una chiusura temporanea o definitiva? Domande a cui sindaco e assessore dovrebbero rispondere per spiegare ai cittadini come mai un’opera da 50mila euro, appena realizzata, sia già inutilizzabile.