villa 6 collegno

Lentamente procede l’iter burocratico per la ristrutturazione di Villa 6 all’interno del parco Dalla Chiesa: l’edificio dell’ex manicomio diventerà tra qualche anno parte del Liceo Curie Levi. Con la seconda conferenza per la definizione dell’accordi programma tenuta il 24 febbraio (l’11 febbraio 2021 era stato ottenuto il parere positivo dall’Ufficio Sismico Regionale), l’iter burocratico ha potuto ripartire dopo mesi di stallo e rimpallo di accuse tra gli attori coinvolti.

Il 5 luglio 2021 la Città di Metropolitana di Torino ha infatti richiesto ed ottenuto il permesso di costruire, documento che sancisce formalmente l’ok all’avvio della ristrutturazione. La Città Metropolitana di Torino, dopo aver approvato il progetto definitivo e impegnato la propria parte di finanziamento per la cifra di due milioni e 557mila euro, ha ultimato la redazione del progetto esecutivo, documento base della gara per l’assegnazione dei lavori.

Anche i soldi da parte della Regione sono stanziati (2.323.290 euro), i lavori dovranno partire entro un anno dal rilascio del permesso (dunque entro luglio 2022) e terminare entro 3 anni. La durata prevista è due anni, salvo imprevisti e varianti che sono purtroppo una costante in molti cantieri pubblici (ne è un esempio il cantiere della nuova scuola Matteotti). Nella migliore delle ipotesi, la nuova sede provinciale del liceo Curie Levi potrà iniziare ad accogliere gli studenti dall’anno scolastico 2023 (più probabilmente nel 2024).

L’intervento su Villa 6 prevede il rifacimento di tutti i solai e della copertura, il consolidamento delle murature portanti, il restauro delle facciate, la sostituzione dei serramenti esterni, la completa ristrutturazione degli spazi interni e la realizzazione di nuovi impianti elettrici, idro-sanitari e di riscaldamento. Al termine, l’Istituto scolastico Curie Levi sarà costituito da quattro edifici (Villa 4, Villa 6, palazzina ex-cucine e palestra) immersi nel verde del Parco della Certosa e in grado di ospitare 30 classi di studenti (pari a 6 corsi completi). Villa 6 ristrutturata offrirà 6 aule da 25 studenti (dedicate al triennio), 6 aule da 31 studenti e 3 aule da 33 studenti.