Nel numero di Marzo di Collegno Informa, il quindicinale della Città, l’amministrazione raccontava del progetto Gru.co, “un nuovo mezzo di trasporto pubblico, ecologico e divertente per accompagnare ad ogni viaggio 7 bambini a scuola”

Come spiegava il periodico comunale, “dopo una raccolta fondi da 37mila euro, il progetto partirà a settembre a Grugliasco e Collegno su cinque scuole” ricalcando quanto già visto nel comune di Segrate.

Abbiamo chiesto nei giorni scorsi al Sindaco Casciano sui social a che punto fosse il progetto, non essendo riusciti a reperire informazioni in rete dopo l’articolo di Collegno Informa. Pur non avendo ricevuto risposta diretta, è “spuntata” una pagina del progetto che segna l’inizio del crowdfunding. Un Gru.co verde? No. Pare infatti che rispetto a quanto annunciato a marzo dall’amministrazione, aprile abbia portato un ridimensionamento notevole del progetto:

Al momento infatti il bicibus sembra accantonato a favore di una “pedalata di comunità“: bimbi in bici, genitori ad aprire e chiudere il “corteo” in bici e una cargo bike su cui mettere zaini e materiale pesante. Dai 37mila euro di obbiettivo iniziale per il Gru.co non c’è più traccia: si partirà con un corteo di bici su un percorso specifico (da Piazza Pertini alla Anna Frank passando per via Terracini) per un mese.

Sostienici con una donazione – spiega GreenTO sul proprio sito – solamente insieme potremo far girare le ruote di Gru.Co! Grazie al tuo aiuto attiveremo un progetto pilota della durata di un mese dedicato ai bambini delle scuole elementari Di Nanni e Ungaretti di Grugliasco, le scuole medie Anna Frank e Don Minzoni di Collegno. Partiremo il 20 settembre, all’interno della settimana europea della mobilità sostenibile, e pedaleremo insieme fino al 22 ottobre. Per poter realizzare il servizio abbiamo bisogno di almeno una bici cargo che ci permetta di aprire o chiudere la fila del “Gru.Co” così da trasportare gli zaini e gli accessori dei bambini in modo tale da farli pedalare comodamente e in totale sicurezza con la propria bicicletta. Dona ora e aiutaci ad acquistare la bici cargo fondamentale per trasformare Gru.Co in realtà!

“Dopo questo mese – si legge sul sito dell’iniziativa – le bici cargo rimarranno a disposizione dei genitori che hanno deciso di essere parte attiva del servizio, diventando delle vere e proprie “bici cargo di comunità”… basterà una mail e potrai prenotare la bici cargo per le tue commissioni…e poi chissà come evolverà questo servizio…SCOPRILO INSIEME A NOI 🙂Grazie alla tua donazione potrai contribuire ad attivare questo servizio, ecco come utilizzeremo i fondi raccolti:
1 step: 5000 euro: acquisto di una bici cargo Irena (una settimana a Grugliasco e l’altra a Collegno) con la gestione del servizio per 30 giorni e il kit sicurezza per i bambini. Il servizio sarà aperto per 5 bambini a Grugliasco e 5 bambini a Collegno delle scuole Di Nanni e Anna Frank. Per permettere a più bambini di usare questo servizio sarà effettuata una turnazione.
2 step: 7000 euro: acquisto di una seconda bici cargo Irena (così da averne una su Grugliasco e una seconda su Collegno) con la gestione del servizio per 30 giorni e il kit sicurezza per i bambini. Il servizio in questo caso sarà aperto contemporaneamente per 5 bambini a Grugliasco e 5 bambini a Collegno. Il servizio sarà aperto oltre alle scuole del primo step anche alla scuola elementare Ungaretti di Grugliasco e la Don Minzoni di Collegno. Per permettere a più bambini di usare questo servizio sarà effettuata una turnazione.”

Le donazioni possono essere effettuate qui.

Considerando il nuovo volto dell’iniziativa, crediamo che sarebbe importante che l’amministrazione comunale si impegnasse a dotare entro l’inizio del prossimo anno scolastico tutte le scuole cittadine di rastrelliere per le bici da posizionare internamente ai cortili, in modo che le bici non vengano rubate.

Alcune scuole grazie al volontariato e contributo dei genitori si stanno attrezzando in modalità fai-da-te, ma per un comune che crede nella mobilità ciclabile le rastrelliere dovrebbero essere il minimo investimento per incentivare il Bike To School. Il Sindaco Casciano si impegnerà su questo?