bligny lavori posti auto

“Non saranno tolti posti auto”. Era stato perentorio l’assessore Treccarichi mentre mostrava ai residenti della Borgata Paradiso il progetto per realizzare una nuova ciclabile e riorganizzare la viabilità del quartiere. L’assessore si era anzi spinto oltre, dicendo che i parcheggi sarebbero addirittura aumentati.

bligny dichiarazione treccarichi

Il progetto era stato approvato da settimane senza alcuna consultazione pubblica, ma nel successivo incontro organizzato dal Comitato di Quartiere l’assessore Treccarichi aveva mostrato insieme al Sindaco Casciano il progetto.

Un rendering per mostrare la nuova ciclabile e, in rosso, numerosi nuovi parcheggi. Contando gli stalli, si tratta di più di 80 posti auto, un numero effettivamente simile a quello disponibile prima dei lavori.

Terminati i lavori, però, il numero di posti auto disponibili è di circa 55-57 stalli. Mancano all’appello circa 25 posti auto, con una diminuzione rispetto a quanto mostrato ai cittadini pari al 30% circa.

In sostanza, mancano all’appello un terzo di posti auto promessi, in una zona che dopo la riorganizzazione della viabilità è diventata assetata di stalli. “Prima non dovevo mai girare per trovare parcheggio, oggi ho dovuto fare due giri e parcheggiare oltre via Castagnevizza” il commento raccolto da un residente di Via Bligny. L’assessore vorrà spiegarci dove sono gli aumenti dei posti auto promessi?

castagnevizza traffico

Oltre ad un calo vistoso dei parcheggi, si è assistito ad un incremento vertiginoso del traffico (e dunque dell’inquinamento) dell’intera zona, con code infinite in via Castagnevizza e incrementi sostanziali in via Torino che potrebbero aggravarsi se la via Col del Lys dovesse diventare a senso unico, come suggeriscono alcuni documenti comunali. Una scelta non condivisa e che speriamo non sia confermata.

Le brutte notizie non sono purtroppo terminate: se il progetto di chiudere via Adamello verso via Vandalino verrà mantenuto, il tratto tra via Crimea e via Torino dovrebbe diventare a doppio senso di circolazione e dunque un’intera fila di parcheggi sparirà.

Qualcuno continuerà a raccontare che i parcheggi stanno aumentando?