Altro che Collegno SiCura, in questa estate abbiamo certamente una Collegno InSiCura!

Con la città semi-vuota durante agosto, ladri in azione su tutto il territorio collegnese. Alle numerose segnalazioni di furti in appartamento da parte dei cittadini, si aggiungono purtroppo le segnalazioni di furto di gomme per le auto in sosta. Arriva da Via Leopardi la foto di oggi, ma le segnalazioni di furti arrivano da più zone, anche se Borgata Paradiso sembra la più colpita.

Il controllo del territorio è compito delle forze dell’ordine, questo dice solitamente il sindaco Casciano alle richieste dei cittadini di una maggior sicurezza. Il che formalmente è corretto, sebbene la città abbia un corpo di polizia municipale che costa ai contribuenti milioni di euro ogni anno. Alle spese per la sicurezza si aggiungono quelle relative all’impianto di videosorveaglianza, i cui risultati però non sono noti: costato centinaia di migliaia di euro, i cittadini si chiedono se serva o meno.

L’interlocuzione del sindaco con prefetto e ff.oo. dovrebbe essere continua per aumentare la sicurezza del territorio. Una certa permissività nell’azione politica collegnese (si pensi agli accampamenti abusivi decennali della ex Mandelli e all’area dietro Stazione Fermi), unita a investimenti decrescenti per il controllo del territorio, hanno portato a questa situazione.

Ecco alcune proposte per la Giunta per aumentare la sicurezza del territorio e ridare ai cittadini una Collegno sicura:
più controllo sul territorio sia con risorse comunali (ad esempio polizia municipale) sia interagendo maggiormente con il prefetto e gli organi competenti
un piano chiaro e pubblico sull’uso della videosorveglianza come deterrente per i furti: che risultati ci sono stati ad oggi? Se il sistema ha funzionato, qual è il piano di espansione? Se non ha funzionato, qual è l’alternativa che il sindaco e la giunta hanno in agenda?
– in molti comuni, i cittadini hanno a disposizione innovativi metodi di segnalazione in caso di pericoli e problemi sul territorio. Sindaco e giunta hanno in mente qualcosa per permettere ai cittadini di effettuare in tempo reale segnalazioni relative alla sicurezza?

Le nuove tecnologie – si tratti di videosorveglianza o app per smartphone per i cittadini o sistemi intelligenti per smart city – possono aiutare nel prevenire e contrastare questi fenomeni. La giunta sta lavorando su innovazione tecnologica/smart city e digitalizzazione? Il sindaco, nell’affidare le deleghe in base alle competenze, ha scelto pensando al miglior risultato per i cittadini? Quali sono i progetti in cantiere?

[foto: gruppi facebook Collegno L’Originale e Collegno Insieme]